Che cos’è FSC®

FSC è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Una foresta FSC è una foresta in cui il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta.

FSC è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un’alternativa alla distruzione delle foreste.

Comprare quindi da un’azienda certificata FSC significa comprare un prodotto in legno o da esso derivato che non va a contribuire alla distruzione delle foreste. Ciò non significa che un prodotto FSC sia più costoso, ma semplicemente che l’acquisto premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.

A gennaio 2015 la superficie forestale certificata FSC si è estesa a oltre 184 milioni di ettari in 81 paesi, mentre il numero complessivo delle certificazioni COC è salito a oltre 28.680 unità in 114 paesi.

Per quanto riguarda l’Italia, a febbraio 2015, la superficie forestale certificata FSC si attesta sul valore complessivo di 51.099 ha. Le aziende certificate FSC per la Chain-of-Custody (COC) in Italia sono 1.896.

Sul mercato sono disponibili migliaia di linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC, tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissimi altri, compresi alcuni prodotti forestali non legnosi (gomma, noci, ecc.).